The name of the game

Nel giorno dello sciopero dei blogger, muore un militare italiano in Afghanistan.
Come ormai è tradizione da qualche anno, le redazioni dei giornali cercano in rete informazioni sulla vittima. Una volta si cercava su Google sperando saltasse fuori qualche sito personale o qualche blog, adesso si va direttamente su Facebook.
E su Facebook il militare parlava della situazione in cui si trova l’esercito italiano chiamandola con il suo nome: guerra.
Quindi per una di quelle coincidenze che sembrano messe lì a bella posta, mentre la blogosfera celebrava un rituale privatissimo e a dirla tutta un po’ incomprensibile nei meccanismi (un post per dire “oggi non faccio post”?) dall’altra parte il social network più nazional-popolare che ci sia svelava (inconsapevolmente quasi) l’ipocrisia della missione di pace, della libertà e della democrazia.
Tanto che lo stesso PresDelCons nelle dichiarazioni alla stampa ha detto chiaro e tondo che stiamo lì perché è una zona altamente strategica.
Cosa è più utile? Imbavagliarsi contro i bavagli o usare sempre e comunque i mezzi che abbiamo per raccontare quello che vediamo?
(perché poi, facciamocene una ragione: a nessuno importa quello che pensiamo. I blog – in senso lato – possono essere utili quando permettono di moltiplicare i punti di vista, di raccontare eventi “da dentro”, senza i filtri a cui è spesso sottoposto chi lavora per i mass media. Se di tutto il mio archivio di anni di bloggame dovessi salvare un solo post, salverei questo)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in internet, società

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...