A little less conversation

La prima puntata di Annozero e la prima puntata di Ballarò mi hanno dato la conferma di una cosa che mi girava in testa da un po’: il “talk show” politico è morto.
C’è un senso di stanchezza, di millesima replica di un copione che non piace più a nessuno recitare ma che bisogna continuare a mettere in scena perché sì.
Le coppie di “avversari” sempre uguali, i battibecchi tutti uguali (“io non ti ho interrotto, tu non interrompere me”), le argomentazioni che si risolvono sempre in voi, voi, voi, Berlusconi, l’Unione Sovietica, i fascisti, Kennedy, Cuba, l’Abruzzo, il G8, il G20, l’avviso di garanzia, la droga, la barca a vela, le orge, la cocaina. E poi gli applausi, pubblicità, vediamo il servizio.
Basta.
A che serve tutta questa messa in scena di un dibattito pubblico? È come far vedere il wrestling e dire che sono due che si menano per strada.
Io non ne ho più voglia di guardare questa roba. E infatti la guardo il meno possibile.
Qual era, la parte migliore di Santoro l’altra sera?
I servizi. L’intervista a Bocca, ma anche quella a Facci.
E in generale funziona così. Prendi uno, gli fai studiare una situazione, poi gli dai un cameraman e lo mandi in giro a fare domande. O a riprendere quello che succede.
È semplice, è più economico e produce dei risultati migliori.
Funziona il programma di Iacona. Funziona Report.
Quando spegni la televisione hai la sensazione di avere visto qualcosa con un capo e una coda, che ti ha raccontato qualcosa che non sapevi. Dopo due ore di Bocchino e Franceschini, ti viene solo voglia di urlare e mandare un reclamo alla Rai per riavere indietro il tempo che ti hanno portato via.

Annunci

6 commenti

Archiviato in televisione

6 risposte a “A little less conversation

  1. mumucs

    no ti prego, annozero l’altra sera era bellissimo. erada tanto che non ridevo così di gusto e non insultavo un televisore con tanta soddisfazione. era meglio di zelig, credo che l’abbiano fatto così apposta, per farci ridere un pò. o no?

  2. Se è for the LULZ va bene, allora. Però alla settima volta che mandano Bocchino la barzelletta diventa vecchia

  3. p!O

    Beh, dai, non metterei sullo stesso piano le interviste per gli spunti di Ballarò e Annozero (o Iacona) con le inchieste di Report… il mezzo magari è lo stesso, ma il modo è ben diverso.

    Report tratta dei temi che non partono dall’antagonismo politico “a prescindere” come fa Annozero e come, velatamente, a anche in certi casi Ballarò.

    Le inchieste di Report non hanno, purtroppo, il risalto che meriterebbero, e che invece finiscono per avere i vari Santoro, Travaglio etc.

    Tipo che dopo aver visto la puntata di Report sui benefit dei parlamentari uno si aspetta la rivoluzione. E invece niente.

    • No, non dico che siano la stessa cosa.
      Ma tu immaginati se Facci invece di parlare intervistato così fosse stato in studio. Sarebbe stato tutta un’interruzione, un “ma cosa dici”, applausi, sguardi sornioni di Santoro, ecc.

      Semplicemente, credo che la fusione tra spettacolo e informazione/intrattenimento sia ormai completamente sbilanciata sul versante spettacolo e che queste trasmissioni, al di là di far risaltare aspetti caratteriali dei loro protagonisti non facciano nulla.
      (ecco potremmo immaginare i talk show come reality show molto brevi in cui della gente interagisce sotto lo sguardo delle telecamere)
      (quando in campagna elettorale verso la fine di Ballarò venivano trasmessi i risultati dei sondaggi con le intenzioni di voto, sembrava quando a Sanremo escono le classifiche provvisorie della serata)

  4. benvenuto tra noi che non guardiamo talk show da un pezzo

    • in realtà poi continuo a guardarli perché la mia formazione da scienziato della comunicazione me lo impone.
      Però trovo stridente la fusione tra le due cose (non sempre, però, ieri sera Santoro sulla mafia, fino a che l’ho visto, è stato ben fatto)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...