Checkpoint Pasta

La battaglia del Checkpoint Pasta di Mogadiscio nel luglio del 1993 è stato un evento accaduto in un momento storico in cui nel Belpaese le priorità erano altre.
Ma in realtà ha diversi agganci sia con il passato sia con cose che sarebbero accadute diversi anni dopo, non solo a livello di “missioni umanitarie internazionali” ma anche di gestione dell’ordine pubblico.
Gli americani hanno avuto il loro massacro a Mogadiscio e ci hanno fatto un film.
Noi dobbiamo ancora elaborare la tremenda ferite delle guerre puniche (cit.) e siamo ancora un po’ indietro sul parlare di certe cose.

Io ho provato a scrivere di quella giornata. E della notte precedente.
Ho fregato qualcosa da De Cataldo, qualcosa da Altieri e ho provato a mettere insieme una versione dell’accaduto che stesse, narrativamente, in piedi.
Il che non significa che le cose debbano essere andate per forza così. Anzi.
Però raccontate così permettono di dire alcune cosucce sul prima e sul dopo.

Il racconto è un pdf in A5. I vari lettori ebook dovrebbero visualizzarlo decentemente.
Metto anche il file di testo, sai mai che qualcuno riuscisse a tirarci fuori un ePub decente (io c’ho provato e ho rinunciato prima di tirare il computer dalla finestra) o volesse mandarlo ad Amazon per convertirlo per Kindle
Li trovate qui sotto. Quando poi mi denunciano per vilipendio delle forze armate, metto il bottoncino paypal.

Checkpoint Pasta – pdf
Checkpoint Pasta – rtf

1 Commento

Archiviato in paperback writer, politica, società

Una risposta a “Checkpoint Pasta

  1. Pingback: Checkpoint Pasta – ebook gratuito | Dorso di carta | buoni presagi

Rispondi

